• lanottolarivista

Quattro illustrati da non perdere


Matteo Fumagalli propone quattro libri da recuperare a tutti i costi: da opere più recenti a vere e proprie pietre miliari della letturatura illustrata.




Un colore bellissimo

di Marco Scalcione, Minibombo

“Un colore bellissimo" di Marco Scalcione è un libro delizioso.

Pubblicato da Minibombo, piccola casa editrice indipendente molto attenta alla qualità editoriale per i più piccoli.

La storia, semplice e divertente, insegna ai lettori le sfumature che colorano la nostra società e di come siamo diversi e bellissimi. Il tutto senza retorica alcuna, accompagnandosi con illustrazioni delicate e d’impatto.

Contro ogni pregiudizio, un inedito elogio all’unicità.



Pezzettino

di Leo Lionni, Babalibri

Pubblicato per la prima volta nel 1975, “Pezzettino” è presto diventato un titolo di riferimento per l’illustrato d’infanzia. Attraverso il viaggio di crescita interiore di un piccolo quadrato arancione, il leggendario Lionni racconta una splendida storia dedicata alla ricerca della propria identità, all’auto accettazione e al superamento delle insicurezze.

Delicatissimo, commovente, un classico senza tempo.



Le avventure di Pinocchio

di Carlo Collodi, L'ippocampo edizioni

Il grande classico Pinocchio di Carlo Collodi rivive in questa inedita edizione illustrata da Minalima, lo studio grafico che ha plasmato l’identità visiva, tra gli altri, della saga di Harry Potter.

Inserti cartotecnici, ingegnosi pop-up, burattini da muovere direttamente tra le pagine nel libro…

L’esperienza della lettura del classico diventa totalizzante: l’universo di Collodi si amplia ulteriormente anche nella ricchezza grafica.

Un gioiello da collezione.


Il latte dei sogni

di Leonora Carringtion, Adelphi


Leonora Carrington è principalmente nota come pittrice e musa chiave del surrealismo. Occasionalmente anche scrittrice, attraverso i suoi romanzi e racconti ha messo in chiaro il suo universo onirico spiazzante e visionario.

“Il latte dei sogni” è un libro illustrato pensato per i bambini, perfetto per immergersi nella sua poetica: la casa della Carrington, in Messico, era infatti tappezzata da disegni che terrorizzavano i suoi figli. Per tranquillizzarli, l’artista ha dato a loro un significato attraverso bozzetti di storie in bilico tra buffo e inquietante, tra humor e incubo.

Il risultato è questa raccolta, tra la narrativa e l’illustrato.

Un gioiello da recuperare assolutamente.




L'autore

Sono Matteo Fumagalli, mi occupo di promozione della lettura, lavorando sia su un personale canale youtube, che attualmente conta 97.000 iscritti, sia come responsabile della comunicazione social e web de "L'ippocampo edizioni". Parallelamente sono docente di Digital Video al biennio di graphic design in NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.


Account instragram: matteo_fumagalli92


logo-nottola-nero-def.png
La Nottola Rivista ©, 2018 All rights reserved.