• lanottolarivista

Ilquadrumane

Oggi è con me ilquadrumane.


Nottola: Ciao ilquadrumane. Chi sei? Presentati ai lettori.


Ilquadrumane: Ciao sono ilquadrumane, mi piace disegnare e raccontare storie, spesso entrambe le cose insieme.



N: Hai partecipato al numero #0 de “La Nottola” con il tuo fumetto “Nascondino”, cosa ti ha ispirato per la sua realizzazione?


I: Ho partecipato al primo numero de "La Nottola" con “Nascondino” un fumetto che tratta di come i giudizi e i preconcetti influiscano sulla percezione di noi stessi, non sempre positivamente. Le mie ispirazioni sono molteplici: in questo caso non ho voluto presentare una storia a lieto fine, perché troppo spesso il mondo viene dipinto migliore di quello che sia in realtà e trovavo più interessante presentare sfumature agrodolci, anche curioso di sapere come avrebbero reagito i lettori della storia.



N: Qual è la tecnica, o le tecniche, che preferisci utilizzare? Hai tematiche ricorrenti o uno stile che prediligi?


I: Il mio modo di disegnare è ancora legato alla carta, mi piace disegnare in modo tradizionale, con china su carta e poi colorare con mezzi digitali. Mi piace trattare tematiche diverse ma sicuramente sono affascinato dal mondo microscopico e dalla struttura molecolare, riferimenti a questo mondo sono presenti anche nel fumetto. Anche la fantascienza è uno dei temi ricorrenti, astronavi preistoriche e viaggi di questo tipo.


N: Ti piace sperimentare mentre lavori? O preferisci rimanere in zone di comfort?


I: Cerco sempre di darmi dei limiti per impostare i miei lavori, ma il divertimento sta nello sperimentare e deformare questi limiti a seconda dell’occasione, cercando sempre di evolvere la mia maniera di trattare le tematiche e di disegnare.


N: Quali sono gli artisti che ti influenzano maggiormente? E quali opere (illustrazioni, quadri, libri, etc…)?


I: Sicuramente uno degli artisti che mi ha influenzato sin da piccolo è Benito Jacovitti. Col tempo mi son avvicinato alla street art da cui ancora oggi attingo. Cerco, però, di farmi influenzare da nuove fonti, con stimoli sempre nuovi a seconda del periodo della vita e a seconda di cosa mi entusiasma al momento. Per esempio, attualmente, mi sto appassionando allo spaghetti western.

N: Vuoi parlarci di qualche progetto futuro?


I: Di progetti futuri ce ne sono sempre un sacco nella mia testa, poi però non tutti vengono realizzati, purtroppo. Una mia storia disegnata è quel che tento di realizzare da un sacco di tempo. Vedremo...


N: ilquadrumane, ti ringrazio per la disponibilità.


Account instargram: ilquadrumane

logo-nottola-nero-def.png
La Nottola Rivista ©, 2018 All rights reserved.