• lanottolarivista

Consigli illustrati per l'estate

Matteo propone quattro libri per occupare i momenti vuoti o di vacanza durante questa estate.


Tra illustrazioni e gioco, i momenti di noia saranno sicuramente pochi!




Il gioco della scultura

di Hervè Tullet, L'ippocampo edizioni

I libri possono trasformarsi in sculture continuamente rinnovabili?

La risposta è “assolutamente sì”, soprattutto se vi chiamate Hervé Tullet.

L’artista francese è promotore della creatività senza freni, liberando la gioia dello scarabocchio e del disegno libero.

“Il gioco della scultura” continua questa filosofia dando la possibilità di scomporre il libro per trasformarlo in una struttura che può essere un castello, una casa o ancora di più! Basta staccare le forme di cartone che arricchiscono le pagine e dar loro nuova vita!

Questo non è un pollo

di Camilla Pintonato, Edizioni Clichy

Vi siete mai chiesti cosa vuol dire essere un pollo? O quanti significati possa avere questa parola? Ma soprattutto sapete che anche un pollo ha dei sentimenti? Trovete queste risposte nel libro "Questo non è un pollo" di Camilla Pintonato, un'opera deliziosa e divertente che, con umorismo irresistibile, smonta il linguaggio rivelandone tutte le possibili sfumature di significato, perché “le parole dette con troppa leggerezza possono essere più taglienti di un coltello”.

Una nuova vita

di Aina Bestard, L'ippocampo edizioni

Così come il nostro pianeta ospita una miriade di animali diversi, così ci sono altrettanti bebè!

L’artista e designer spagnola Bestard ci immerge nelle meraviglie della natura e in quel miracolo, a volte misterioso, che è la vita: come vengono al mondo le tartarughe? E le farfalle? Lo sapevi che è il cavalluccio marino a tenere i piccoli in grembo? "Una nuova vita" è un viaggio affascinante, arricchito ulteriormente dalle illustrazioni delicatissime e dalle pagine di carta trasparente che, sovrapposte, lasciano il lettore senza fiato.

Kusama: Ossessioni, passione, arte

di Elisa Macellari, Centauria

Yayoi Kusama è, oggi, una delle artiste contemporanee più famose al mondo grazie alle sue opere immediatamente riconoscibili per i pattern a pois e le luci. Una signora bizzarra e creativa che ispira subito simpatia, ma che ha alle spalle una lunga carriera e momenti di forte vulnerabilità che l’hanno portata a saltuari abbandoni dalle scene.

"Kusama: Ossessioni, passione, arte" di Macellari è un biopic splendidamente illustrato, con disegni delicati e colori vividi che trasmettono la complessità di un’artista coraggiosa e curiosa: dalle origini nel suo paesino del Giappone di provincia alla fuga a New York, con la scoperta di un universo trasgressivo e allo stesso tempo ricco di stimoli e voglia di creare.

Una lettura che offre un ritratto completo e potente.




Sono Matteo Fumagalli, mi occupo di promozione della lettura, lavorando sia su un personale canale youtube, che attualmente conta 97.000 iscritti, sia come responsabile della comunicazione social e web de "L'ippocampo edizioni". Parallelamente sono docente di Digital Video al biennio di graphic design in NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.


Account instragram: matteo_fumagalli92

logo-nottola-nero-def.png
La Nottola Rivista ©, 2018 All rights reserved.