• lanottolarivista

Che lavoro fai?

"Che lavoro fai?"

Domanda che viene spesso rivolta a un creativo e che dà il via a una conversazione difficile da portare avanti.


Non fraintendetemi. A me piace moltissimo spiegare quello che faccio, anche nel dettaglio, starei ore e ore a parlare del mio lavoro.


Molto spesso, però, l’interlocutore che mi ritrovo davanti non è avvezzo al mondo creativo e comincia già ad avere difficoltà sulla parola “illustratore”. Strano, per un mestiere che in realtà esiste da anni; e doppiamente strano che sia così sconosciuto in Italia, culla della cultura e dell’arte.


Molto spesso semplifico il mio lavoro con un verbo banalissimo e super riduttivo: “disegno”, come se fare l’illustratore consistesse solo nel disegnare e scarabocchiare.




L'autrice


Sono Michela Negri e lavoro come illustratrice freelance, rappresentata dall’agenzia Zerosismico di Torino. Ho frequentato il corso di illustrazione e animazione allo IED (Istituto Europeo di Design) a Milano, conseguendo la laurea (con lode) in illustrazione. Adoro tutto ciò che appartiene al passato ( i vestiti vintage e colleziono pipe), sono ossessionata dai carlini e dai libri, illustrati e non.


Account instagram: @meriodoc